Pages Menu
Categories Menu

Posted on Ott 26, 2015 in Best, Combattimento, Gare |

Laura Giacomini Campionessa Europea

europeo laura

Risultato storico per la Taekwondo Tricolore in Lettonia dove si sono appena conclusi i Campionati Europei Juniores; a rappresentare l’Italia erano presenti due atlete reggiane, Nicole Mastronardi nella -46 Kg e Laura Giacomini nella +68 Kg, proprio quest’ultima con una gara strepitosa ha conquistato il Titolo di Campionessa Europea andando a centrare un risultato storico per la Taekwondo Tricolore, che conquista grazie a Laura il suo primo Oro Continenatale.

laura campionessa europeaImpressionante il ruolino di marcia della Giacomini, che supera 23-2 l’atleta spagnola, 7-5 la nazionale Greca, già bronzo ai mondiali e vola in finale battendo per 12-6 l’atleta polacca. L’incontro per la medaglia d’oro la vede opposta alla forte atleta turca Seima Nur Sogut , ed è proprio qui che Laura compie l’impresa, andata subito in svantaggio per 3-0 a causa di un preciso colpo al caschetto dell’avversario, la nostra atleta trova la forza di reagire e chiude con grande facilità chiudendo l’incontro con un netto16-4.
Si ferma invece al primo turno la corsa di Nicole Mastronardi che pur disputando un ottimo combattimento si deve arrendere per 7-5 di fronte alla forte atleta portoghese, ma per lei, atleta del 2000 l’avventura fra gli juniores è appena iniziata e certamente saprà raccogliere grandi soddisfazioni.
Laura è un’atleta del 1998 che frequenta con ottimi voti il BUS Pascal, atleta dalle straordinarie doti tecniche e fisiche al contrario della maggior parte degli atleti di livello internazionale, ha iniziato a praticare Taekwondo solo nel 2011, ma grazie al talento e al grande impegno suo e dei tecnici, ha raccolto rapidamente importanti risultati.
Ora per Laura che era alla sua prima esperienza con la nazionale, si aprono le porte del Campionato Europeo Under 21, un’altra gara di grande prestigio che si terrà a Bucarest a fine novembre, alla quale Laura potrebbe presentarsi con concrete speranze di medaglia.

medagliati campionati europei

Ottimo anche il risultato della nazionale Italiana che con 3 ori: Laura + 68, Natalia D’Angelo -63, Vito Dell’Aquila -48, 1 argento: Francesca Radaelli -52 e 2 bronzi: Attilio Ventola -73, Yvonne Passamonti  -68 conquista il secondo posto a  squadre.

Per la Taekwondo Tricolore un altro risultato di enorme prestigio, che segue il Titolo Italiano a squadre, i tanti successi individuali a Campionati Italiani e Coppa Italia, le tre medaglie conquistate in Tornei Internazionali e le convocazioni di ben 5 atleti nelle squadre nazionali, una serie di risultati che pongono la Taekwondo Tricolore fra le società di vertice non solo a livello nazionale.

Prossimo appuntamento per i ragazzi reggiani, sarà il Croatian Open, torneo G-1 che assegna punti per la Qualificazione Olimpica, manifestazione alla quale la Taekwondo Tricolore prenderà parte con ben 8 atleti.