Pages Menu
Categories Menu

Posted on Set 23, 2019 in Best, Combattimento, Gare |

Oro per Nicolas al Albania Open 2019

Oro per Nicolas al Albania Open 2019
Nicolas conquista la medagli d’oro al Albania Open

Inizia nel migliore dei modi la nuova stagione per la Taekwondo Tricolore; nel fine settimana appena concluso si è infatti svolto a Tirana, il primo Torneo G1 dopo la pausa estiva, l’Albania Open.

Ad aggiudicarsi l’Oro nella Categoria -54 Kg senior è stato il giovane reggiano Nicolas Legari Ballerini, che pur essendo appena diciottenne, quindi alle prime esperienze tra i senior è riuscito a superare tutti gli avversari, nonostante ve ne fossero alcuni particolarmente quotati. Per Legari Ballerini, atleta con un lungo e ricco Curriculum nelle categorie cadetti e junior, che ha vestito più volte la maglia della Nazionale, rappresentando l’Italia a due Campionati Europei e un Campionato del Mondo, si tratta del primo successo in un Torneo G1 a livello senior. Un successo pesante, che gli regala 10 punti nel Ranking Mondiale proiettandolo, nonostante la giovane età, già fra i primi 100 atleti al mondo e dandogli così la possibilità di essere inserito fra le teste di serie in diversi dei tornei che dovrà affrontare in futuro.

L’incontro più complicato per l’atleta della Tricolore è stata la semifinale, che lo vedeva opposto al quotato croato Josip Teskera, nella quale Nicolas è partito decisamente contratto andando subito sotto 6-0, tuttavia senza farsi prendere dall’ansia, è stato in grado di recuperare, fino a portarsi in parità per poi sopravanzare l’avversario all’ultimo secondo, mettendo il punto del 9-8 in suo favore. Sorprendentemente senza storia invece la finale, dove il reggiano, opposto al padrone di casa e testa di serie n°1 del torneo Elord Gjana, atleta esperto e dotato i grande forza fisica, gestisce l’incontro con facilità, andando subito in vantaggio e limitandosi a controllare il rientro dell’avversario chiudendo con un agevole 18-6.

Ora Legari Ballerini sarà di nuovo in gara a metà ottobre nel Greece Open e successivamente al Dracula Open in Romania, gare nelle quali andrà a caccia di nuovi preziosi punti e della condizione ideale in vista dei Campionati Europei a Categorie Olimpiche che si svolgeranno a Dublino a fine novembre.

Non restano con le mani in mano nemmeno gli altri atleti della Taekwondo Tricolore, proprio in questi giorni infatti i giovani Elia Torre e Greta Guaita, partiranno alla volta di Roma, dove sosteranno qualche giorno in raduno con la nazionale Italiana, prima di volare a Marina D’Or in Spagna, dove saranno impegnati nei Campionati Europei Cadetti e Juniores.