Pages Menu
Categories Menu

Posted on Mar 9, 2015 in Combattimento, Gare |

Interregionale Umbria 2015 a Perugia

Interregionale Umbria 1° società classificata
Ottima conferma della Taekwondo Tricolore al Campionato Interregionale Umbria, svoltosi lo scorso fine settimana a Perugia;
La squadra reggiana galvanizzata dal titolo italiano a squadre conquistato due settimane fa ai Campionati Italiani Junior, ha vinto la competizione a squadre anche nel capoluogo umbro, pur avendo portato in gara solo 5 atleti.

Eccellente il bottino fatto di ben 4 ori con successi particolarmente prestigiosi quali le vittorie conquistate dalle due neo Campionesse Italiane Junior Alessia Korotkova e Laura Giacomini che alla loro prima esperienza nei senior, si impongono entrambe in finale sulle Campionesse Italiane Senior delle rispettive categorie. Travolgente il successo di Korotkova, che supera con un pesantissimo 21-2 Emanuela Pacchiarotta, atleta abruzzese, che non riesce ad opporre nessuna resistenza all’atleta reggiana tanto da vedere l’incontro interrotto già alla fine del secondo round.

Laura prima in +73Altrettanto prestigioso il successo di Giacomini, che doma con un netto 25-19 l’esperta atleta Annika Bulegato, titolare della nazionale e che più volte ha rappresentato il nostro paese nelle principali manifestazioni internazionali. Laura non tradisce nessuna emozione e domina l’incontro grazie alla maggiore abilità nel portare colpi alti e alla maggiore forza fisica. Per le due giovani reggiane un risultato clamoroso, viste le difficoltà che solitamente caratterizzano il passaggio dalla categoria junior a quella senior, discorso che pare non essere valido per queste due giovani e che fa ben capire quanto grandi siano le loro potenzialità.

Altro risultato importante è quello di Luca Calzolari, che a un anno dalla rottura del crociato, sta ritrovando la forma dei giorni migliori; in Umbria il reggiano ha superato ben 5 turni tutti per differenza punti, per poi superare in finale con un netto 11-5 l’insidioso atleta ferrarese Lorenzo Zicarelli. Un rientro importante per uno dei talenti più interessanti della squadra reggiana, che prima dell’infortunio sembrava lanciato verso grandi traguardi.

Arianna prima in -49 verdi/bluIl quarto oro arriva dalla Giovane Arianna Pellegrini che nella -49 Kg non trova nessuna avversaria in grado di impensierirla e con una prestazione determinata va a vincere tutti gli incontri per differenza punti, fino alla finale, che la vede superare, con una agevole 18-0 Elisa Balduzzi.
Più sfortunata ma egualmente positiva la prova del quinto atleta, Kevin Bortolami che si arrende al secondo turno a Michele Ceccaroni, che andrà poi a conquistare la medaglia d’oro nella -68 kg maschile.

Ora grande attesa per il Campionato Italiano Cadetti che si svolgerà la settimana prossima a Jesi e dove la squadra reggiana parte con grandi ambizioni; contemporaneamente Alessia Korotkova sarà invece in volo verso l’Olanda dove la attende il Dutch Open, uno dei più importanti tornei internazionali, che assegna punti per la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016.