Pages Menu
Categories Menu

Posted on Mar 19, 2012 in Best, Combattimento, Gare | 1 comment

Campionati Italiani Cadetti 2012 a Lecce

Letizia e Denise sul podio dei Campionati Italiani Cadetti
Letizia Di Blasio Campionessa Italiana Cadetti
Letizia Di Blasio Campionessa italiana Cadetti 2012 cat -47 kgContinua a brillare sempre più luminosa la nuova stella della Taekwondo Tricolore; Letizia Di Blasio, 14 anni di Rio Saliceto, è la nuova Campionessa Italiana Cadetti.
Nella competizione svoltasi a Lecce e riservata agli atleti nati nel 1998 e 1999, Letizia, con una prestazione tutta classe e cuore è riuscita a sbaragliare le avversarie, in una competizione quanto mai selettiva e a regalarsi il titolo iridato.

Un momento d’oro quello che sta vivendo la Di Blasio, che appena 3 settimane fa a Verona, aveva conquistato il Titolo Italiano Juniores tra le Cinture Rosse, e che a Lecce si è presentata tutt’altro che sazia.
L’inizio dell’atleta reggiana è da incubo, paralizzata dalla tensione, alla fine del primo round è sotto nel punteggio per 14-2 contro Vanessa Ciancimino (Tkd cologno), un distacco normalmente non recuperabile, ma qui viene fuori il carattere dello “scricciolo” della Tricolore, che rimonta in modo incredibile portandosi in vantaggio per 15-14 già alla fine del secondo round, per poi chiudere con un perentorio 22-16.

Letizia Di Blasio Campionessa italiana Cadetti 2012 cat -47 kg -podioL’adrenalina liberata dal pericolo scampato, mette le ali a Letizia che vola senza problemi fino alle semifinali, qui si imbatte nella favorita della categoria, Elisea Erigno della Martial Mesagne. Letizia guida l’incontro con autorità fino a 30 secondi dalla fine, quando in vantaggio 13-6 a causa di un ingenuità si fa raggiungere sul 13-13. Si va al Golden Point, ma ancora una volta nel momento più difficile, la reggiana sa esaltarsi ed aggredendo senza alcun timore stacca il biglietto per la finale.

L’incontro per l’oro contro Emanuela Nuzzo (C.Olimpico Tkd Nuzzo) è tiratissimo e va avanti punto a punto sino al 9-8 finale, che regala alla Di Blasio un bis Tricolore dal peso enorme.

Denise Cangiano Medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Cadetti cat -41 kgPer la Tricolore arriva anche il Bronzo di Denise Cangiano, la cui corsa si ferma purtroppo in semifinale a causa di un incontro mal gestito fin dal primo round e che costringe la reggiana ad una sonora sconfitta che non rende giustizia al valore della giovane atleta, che di certo avrà possibilità di rifarsi.
Taekwondo Tricolore 4° società classificata nel femminileUn risultato comunque fondamentale per consentire alla Taekwondo Tricolore di portare a casa la Coppa del 4° posto a squadre nella categoria Cadetti Femminili.

Sfortunato invece l’esordio dell’unico rappresentante maschile della spedizione, Alberto Foroni, ragazzo di ottime qualità, ma ancora acerbo nella gestione di gara, che nonostante una prestazione generosa, viene estromesso dalla competizione al primo turno.

Enorme la soddisfazione dei dirigenti e di tutto lo staff tecnico, che ancora una volta riescono ad estrarre da un settore giovanile che pare inesauribile un’atleta di sicuro avvenire e che siamo certi farà presto parlare nuovamente di sé.

Risultati Campionati Italiani Cadetti

Fotogallery