Pages Menu
Categories Menu

Posted on Ott 4, 2010 in Best, Gare |

Interregionale Toscana 2010

Interreggionale Toscana 2010

Teneggi e Grisenti vincenti subito

Si è aperta nel fine settimana a Castiglion Fiorentino la stagione agonistica 2010-11 del Taekwondo e come sempre capita al primo appuntamento, si è registrata la presenza di gran parte dell’elitè nazionale, compresi i gruppi sportivi di Polizia e Carabinieri presentatisi quasi al completo.

Podio categoria -80kgUn test subito più che attendibile dunque per la Taekwondo Tricolore, che ha sfruttato l’occasione per testare i ragazzi delle due squadre che nei mesi di ottobre e novembre dovranno affrontare i Campionati Italiani di Serie A e B. E se il buongiorno si vede dal mattino, tutto fa pensare che anche quest’anno la squadra reggiana possa togliersi parecchie soddisfazioni.
Presentatasi con un gruppo di 12 atleti, la Tricolore conquista l’oro nei pesi massimi col capitano Enea Teneggi, che mostra un’eccellente condizione fisica, nonostante un fastidioso problema al flessore dell’anca che rischia di compromettere la preparazione per gli Italiani. In finale contro il pur bravo atleta del TKD Firenze,  Teneggi mostra tutto il repertorio, vince e  festeggia nel migliore dei modi il compleanno.

Podio categoria -57kgLa nuova stagione porta anche il successo a sorpresa di uno dei volti nuovi della società, si tratta di Jessica Grisenti, diciannovenne alle prime esperienze agonistiche, che fa sua la -57 Kg Femminile.Il torneo inizia nel peggiore dei modi per Jessica, che già al primo turno rischia di veder interrotta la sua cavalcata. Dopo pochi secondi del primo round si trova infatti già in svantaggio di 6 punti, ma da li parte la reazione dell’atleta carpigiana, che con una spettacolare rimonta, ribalta il risultato dell’incontro e trova la giusta determinazione per arrivare sino alla finale. Nell’incontro che vale l’oro, si ria non riesce a prenderle le misure e subisce l’irruenza della nostra portacolori che mette così nel palmares il suo primo successo in un Interregionale.

Indicazioni più che confortanti anche dal resto della squadra, in particolare da Andy Quarantini, atleta del ’93, che alla prima esperienza fra i senior incontra il forte atleta marchigiano Kurty Ajadin; a 28” dalla fine del terzo ed ultimo round, la promessa della Tricolore conduce con un buon margine, ma quando il “colpaccio” pare ormai fatto, un colpo fortuito lo costringe al ritiro. Per lui, che fra due settimane tornerà tra gli Junior, per tentare di conquistare una medaglia ai Campionati Italiani di Jesolo, comunque una prova da incorniciare.
Podio categoria 68kgImpressiona anche il talentino reggiano Luca Calzolari, che dopo aver esordito tra i senior lo scorso giugno, con una vittoria, apre la stagione confermando di poter dire la sua nella -68 kg. La gara di Calzolari inizia con una vittoria con ampio margine  negli ottavi di finale e prosegue con un 9-0 ai quarti contro due atleti di esperienza, che nulla possono però contro la freschezza del giovane reggiano. Il suo cammino viene arrestato solo in semifinale dal forte atleta della Taekwondo Competition di Roma Emanuele Fabiano, che riesce ad imporsi in extremis per 15-12, trovandosi comunque in grossa difficoltà di fronte alle fiammate dell’atleta della Tricolore. Per Calzolari una medaglia di bronzo pesante in una competizione che vedeva al via parecchi fra gli atleti che tra poco più di un mese si contenderanno il titolo nazionale assoluto.

Gli altri nostri podi delle giornata tra le cinture colorate sono: Antonio Ianigro argento, Yonas Asefa bronzo nella categoria -54 kg e Alessio Ali Salman bronzo nella categoria -68Kg e Emilio Buonfiglio nella categoria -74kg

Interregionale Toscana 2010

Per il Team reggiano una buona prestazione complessiva confermata anche dalla classifica a squadre, dove la Tricolore conquista il 3° gradino del podio sia nel maschile che nel femminile.