Pages Menu
Categories Menu

Posted on Nov 2, 2018 in Combattimento, Gare, Nazionali |

Campionati Italiani Senior 2018 a Bari

Campionati Italiani Senior 2018 a Bari
Podio categoria  -53: 1° Erica Nicoli – CS Carabinieri, 2° Giorgia Cancellieri – Accademia Dorica, 3° Bianca Pantaleoni – TKD Tricolore, 3° Sandrelli

Si sono svolti nel fine settimana al PalaFlorio di Bari, i Campionati Italiani Senior di Taekwondo;
la Tricolore ha preso parte alla competizione, con 4 atleti, tutti giovanissimi e titolati, con buone possibilità di raggiungere il podio.
A centrare l’obbiettivo è stata ancora una volta Bianca Pantaleoni, classe 2000, bicampionessa italiana junior, che alla seconda apparizione ad un campionato italiano senior è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo. Un ottimo percorso quello di Bianca che agli ottavi di finale sconfigge 11-0 l’insidiosa Chiara Lani e nei quarti ha la meglio col punteggio di 16-13 sulla campana Allegra Anastasio. In semifinale, una grande prestazione la porta ad un soffio dalla finale, si arrende infatti solo per 3-2 alla marchigiana Giorgia Cancellieri, andando molto vicina nel finale a centrare il colpaccio, contro un’avversaria fisicamente temibile, che al turno precedente aveva eliminato l’altra reggiana Letizia Di Blasio.
Partiva dai sedicesimi invece Ilaria Genitoni, altra ragazza del 2000, che al primo turno supera con un buon 13-8 l’ex campionessa italiana Silvia Rossi, ma dopo questa brillante prestazione, cede al Golden Point alla laziale Melania Zonfrillo.


Si ferma invece subito la corsa di Nicolas Legari Ballerini, nel suo primo Campionato Italiano Senior, il 2001, Campione Italiano Juniores, che partiva con concrete chances di medaglia, si deve confrontare al primo incontro con uno degli avversari più titolati della categoria, il laziale Daniel Lopinto. Dopo un inizio incoraggiante, che lo vede condurre per buona parte della gara, il giovane reggiano cede alla maggiore esperienza dell’avversario, ma per lui ci sarà tempo per rifarsi, già a partire dall’ 11 novembre quando sarà impegnato con la Nazionale Italiana negli Europei Under 21 a Varsavia.

C’è invece un’altra reggiana che, ad appena 20 anni, ha centrato il quarto titolo italiano senior consecutivo, si tratta di Laura Giacomini, in forza al Gruppo Sportivo Carabinieri, che ancora una volta non ha avuto difficoltà nel dominare la categoria. Anche lei assieme a Nicolas Legari Ballerini e Alessia Korotkova, sarà presente ai Campionati Europei Under 21, formando così un terzetto di reggiani, pronti a sfidare i migliori atleti europei, in questa importante competizione.