Pages Menu
Categories Menu

Posted on Apr 11, 2011 in Combattimento, Forme, Gare |

Coppa Italia e Memorial Cavalli

Squadra Regionale 2011 combattimento

Si è svolta nel fine settimana scorso a Fondi la Coppa Italia a Squadre Regionali di combattimento.
Per l’occasione ogni regione ha selezionato un atleta per ognuna delle 5 categorie previste dal regolamento della manifestazione ed a rappresentare la squadra Emilia Romagna, sotto la guida dei Coach Luca Bertone e Michele Tambaro, sono stati chiamati 3 atleti della Taekwondo Tricolore: Kevin Bortolami titolare nella -55 Kg, Dan Arama titolare nella -63 Kg e Giuseppe Regolo riserva nella -73 Kg. Completano la squadra regionale: -48 Kg Lorenzo Ghirardi, -55 Kg Simone (riserva), -63 Assed (riserva) e Lorenzo Ficarelli, il titolare dalla -73kg  e le ragazze, Marta e Ginevra.

La selezione della nostra regione pur inserita in un girone non facile con Piemonte e Puglia, ha ben figurato, superando facilmente il Piemonte per 4-0 e perdendo per 3-1 con la Puglia, favorita della vigilia, che chiuderà il torneo al secondo posto.

Proprio nel confronto con la squadra pugliese, si sono viste le cose più interessanti: nella -55 Kevin Bortolami, che solo un mese fa aveva conquistato il bronzo in questa categoria ai Campionati Italiani, fallendo per un solo punto l’accesso alla finale, ha avuto la possibilità di confrontarsi col Campione Italiano in carica Andrea Carrozzo, l’incontro si è purtroppo chiuso con una netta sconfitta del nostro atleta che tuttavia sul quadrato non ha demeritato.
L’impresa la compie invece nella -63 Dan Arama, l’atleta Reggiano, che un mese fa ha conquistato il Titolo di Campione Italiano fra le cinture rosse e che grazie alla convocazione nella squadra regionale ha potuto fare il suo esordio fra le cinture nere, prima supera con facilità per 26-8 l’atleta del Piemonte e poi compie un capolavoro nell’incontro con la Puglia, battendo il Campione Italiano nere della -63 Kg Francesco Lezzi per 19-11. Lezzi atleta di consumata esperienza della Marzial Mesagne, già più volte Campione Italiano e selezionato lo scorso anno per gli Europei Cadetti, non è riuscito a contrastare la superiorità fisica del nostro atleta, che sfruttando le lunghe leve ha avuto ragione dell’ostico avversario. Per Dan, si tratta di un affermazione importantissima, che dimostra in modo evidente come l’atleta sia più che pronto a cimentarsi da protagonista il prossimo anno fra le cinture nere.

Nell’ultimo periodo i nostri ragazzi ci stanno davvero regalando grandi imprese, ricordiamo che solo nell’ultimo mese, sono arrivate le due medaglie di bronzo ai Campionati Italiani Nere di Giroldini Valentina e Kevin Bortolami, il titolo Italiano Rosse di Dan e la medaglia sfuggita a Luca calzolari all’ultimo secondo Spanish Open.

Ora la squadra A è in preparazione per altri due grandi eventi in programma tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.
Da prima saremo di scena a Losanna (Svizzera) per l’International Losanna Open, successivamente i nostri ragazzi si sposteranno ad Innsbruck, per l’Austrian Open, ultimo grande Open di Classe A prima della pausa estiva.

Terminato l’appuntamento con la decima edizione del Memorial Cavalli e la terza del Torneo Nazionale a Squadre Regionali di Combattimento. Due giorni di spettacolo in cui le migliori selezioni Regionali di Forme e Combattimento si sono affrontate per conquistare il primato Nazionale. Nelle forme è ancora una volta il Lazio a trionfare, mentre nei combattimenti la Sicilia conquista un doppio primato vincendo sia con la squadra femminile che con quella maschile.

Squadra Regionale 2011 Demo bambini

Nella stessa località si è svolto anche il Memorial Cavalli, dove per la Regione Emilia Romagna si sono classificati al 3° posto Licia Martignani e Nadir Giunchi grazia all’attenta direzione tecnica del M° Vignudini Moreno e di M° Chiappelli Maria Giovanna. Anche nella gara delle dimostrazioni, c’è stato un successo per la nostra regione, in quanto, per la prima volta c’è stata la partecipazione di una squadra demo cadetti, guidata dal M° Cavallini Manuel. Purtroppo la squadra demo senior guidata da M° Cromwell Charles, nonostante gli allenamenti di preparazione, non è riuscita a partecipare.

Risultati della Coppa Italia

Torneo Nazionale Maschile

  • Sicilia – 1° classificata
  • Puglia – 2° classificata
  • Lazio – 3° classificata
  • Campania – 3° classificata

Torneo Nazionale Femminile

  • Sicilia – 1° classificata
  • Puglia – 2° classificata
  • Lazio – 3° classificata
  • Campania – 3° classificata

Memorial Cavalli

  • Lazio – 1° classificata
  • Campania – 2° classificata
  • Lombardia – 3° classificata
  • Sardegna – 3° classificata