Pages Menu
Categories Menu

Posted on Mag 15, 2010 in TaekwoNews, Video |

Carlo Molfetta Campione Europeo

Carlo Molfetta Campione Europeo di taekwondo
Ai campionati Europei a San Pietroburgo, Carlo Molfetta conquista la medaglia d’oro e il titolo europeo

Carlo Molfetta Podio ai Campionati Europei

Finale perfetta, Carlo Molfetta che batte il francese Bata per 6-1 laureandosi campione europeo della categoria -87 Kg. Assieme al bronzo di Veronica Calabrese è ennesimo successo azzurro che porta l’Italia in vetta all’Europa. Durante tutta la competizione atleta di Mesagne è apparso in arrestabile e desideroso di vittoria, dopo la finale mondiale persa a Copenhagen.

Carlo nel suo percorso verso il titolo affronta agli ottavi il cipriota Kyriakos battendolo con un perentorio 16-5. Nei quarti di finale vince contro il greco Konstantinos per 9-2 e poi in semifinale supera lo spagnolo Jon Aguado Garcia, proprio quello stesso che nell’europeo casalingo a Roma lo aveva sconfitto, ma questo Carlo è un Carlo e ben ci fa sperare per i prossimi appuntamenti.

Video servizio sugli europei a Domenica Sprint del 17 Maggio 2010


Veronica Calabrese conquista la medaglia di bronzo

Carlo Molfetta Campione EuropeoVeronica Calabrese vince la medaglia di bronzo, perdendo di misura la semifinale, della categoria -57 kg, contro l’ucraina Yullua Podolian Peccato perché l’atleta azzurra ha registrato incontro quando ero troppo tardi, per un titolo europeo decisamente alla sua portata. E il rimprovero simpatico, del segretario generale della FITA, Angelo Cito, sa di occasione mancata.

Perché, dopo aver superato nei turni precedenti la turca Ozlem Ulas, e la tedesca Jennifer Koepf, pareva nel condizione giusta per vincere una medaglia d’oro. Ma non possiamo che fare i complementi a Veronica che dopo argento mondiale è ancora ai vertice della disciplina.

La rivincita di Aaron Cook, Mauro Sarmiento perde ai quarti

Mauro Sarmiento vs Aaron Cook

Peccato per Mauro Sarmiento, perde ai quarti di finale contro Aaron Cook, nonostante era in forma per riscattarsi dalla delusione mondiale. Precedentemente aveva vinto atleta di Cipro e 8 a 2 finale faceva intendere che nella categoria -80 Mauro Sarmiento è tra i più forti al mondo.

Peccato che inglesi Aaron Cook, dopo aver battuto il due volte campione olimpico Steven Lopez, avesse dichiarato a una recente intervista sulla BBC: “Voglio la mia rivincita contro l’italiano”, mai dichiarazione più veritiera.

Gli altri azzurri in gara

Nei 74 kg, al suo esordio europeo, Cristian Clementi supera il primo turno il danese Eljaja, ma poi si ferma contro austriaco Mark.

Sono, invece, usciti nei turni preliminari gli altri azzurri impegnati: Diego Redina (63 kg) è stato sconfitto dal portoghese Costa Nuno per 14-10, Gianluca Redina (68 kg) ha perso contro il norvegese Jo Ness, Gabriele Crisafulli (58 kg) contro l’armeno Samvelyan mentre Salvatore Sangregorio (54kg) dopo aver superato il primo turno con il bosniaco Haris Musija è uscito (1-0) contro Cissè Moussa.

In campo femminile, Margherita Zocco (62 kg) è uscita al primo turno sconfitta dalla francese Haby Niare.